FEDI NUZIALI, L’ORGOGLIO DEL MADE IN ITALY

Ogni anno, da più di 40 anni, Polello lancia nuove collezioni di fedi nuziali

La migliore tradizione orafa italiana, gioielli rigorosamente hand made, cura dei dettagli e un occhio verso il futuro sono le caratteristiche dell’azienda, nata nel 1976, e ora gestita da Angelo e Alessia Polello, padre e figlia: «L’artigianalità è da sempre un aspetto fondamentale della nostra produzione perché ci consente di migliorare continuamente la qualità del marchio e dei nostri prodotti», spiega Alessia Polello, a fianco del padre dal 2019, ma in azienda dal 1996. «Noi crediamo da sempre nel made in Italy, non solo in questa fase di emergenza e post emergenza».

Come avete vissuto questo momento difficile per tutta l’economia italiana?

«La nostra azienda, come tante altre, è stata sicuramente colta impreparata. Abbiamo dovuto assistere, purtroppo, allo sgretolamento di diversi progetti, abbandonare l’idea di crescita prevista per il 2020 ma, soprattutto, accettare il fatto che la stagione per noi fondamentale dal punto di vista commerciale, quella dei matrimoni, fosse… cancellata. O rimandata, nel migliore dei casi. Non ci siamo abbattuti: abbiamo reagito con una grinta che non sapevamo di avere, ripreso quasi subito la produzione e, in maniera molto cauta e riflessiva, abbiamo ripensato le nostre strategie commerciali, per cercare di sensibilizzare il più grande numero possibile di futuri sposi».

Le fedi sono il punto di forza di Polello.

«Sì, le realizziamo da più di 40 anni, il nostro nome è ormai indissolubilmente legato alla loro produzione, ma abbiamo anche tanti altri oggetti di gioielleria: possiamo accompagnare le coppie dal fidanzamento, al matrimonio, all’anniversario di nozze, alla nascita del primo figlio… ».

Ogni anno ne proponete di diverse?

«Cinque o sei nuove serie. Nel 2020 la collezione principessa, rimane il nostro pezzo forte. La realizziamo in diversi materiali, oro e oro bianco soprattutto. e tutte le fedi si possono abbinare a dei solitari, con lo stesso design e colore, e con la stessa personalizzazione. Tutte le nostre vere sono diverse tra di loro e uniche, perché fatte artigianalmente e non a macchina».

Ma qual è la tendenza?

«L’oro rosa è molto richiesto, insieme al platino e al bicolore. E quest’anno abbiamo inserito l’oro color “champagne” che cerca di riprenderne la tonalità, quel tipico bianco che sfuma nel giallo paglierino. Funzionano anche le fedi con diamante, ma non dimentichiamo che la richiesta di vere più tradizionali, le classiche francesine o mantovane, non cala mai».

Avete pensato anche ad altri gioielli per gli sposi?

«Certo, proponiamo diverse parure: collane con ciondolo o punto luce, orecchini con perle e diamanti, collier. E per l’uomo, i gemelli».

Che progetti avete per il futuro?

«Vogliamo essere ottimisti. In questo momento siamo concentrati sulla creazione di una nuova collezione di gioielleria che sarà in vendita il prossimo Natale e subito dopo, come ogni anno, lanceremo sul mercato le (nuove) fedi per il 2021. E studieremo nuove tattiche e strategie di comunicazione. Vogliamo essere pronti, qualunque cosa succeda. Ma siamo sicuri che la passione e l’amore… vincono sempre».

COLLEZIONE 2024
DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI PRODOTTI
ARTICOLI RECENTI